giovedì 21 marzo 2013

Éomer Eadig

La minifigure di Éomer fa parte del set 9471 "Uruk-hai Army" (di cui parlerò più approfonditamente in futuro), in vendita a partire dall'estate 2012 insieme a tutti gli altri set del Signore degli Anelli.

Troviamo il personaggio di Éomer Eadig per la prima volta ne Le Due Torri: rimasto orfano di entrambi i genitori (insieme alla sorella Éowyn) passa sotto la tutela di suo zio Théoden, re di Rohan. Ma per colpa di Grima il Vermilinguo, viene imprigionato mentre il re é vittima di un sortilegio. Ad ogni modo grazie al mitico Gandalf, Éomer riemerge dall'abisso e quindi insieme ad Aragorn guida l'esercito di Rohan nella battaglia del fosso di Helm. Dove Rohan risulterà vittoriosa sull'esercito di Saruman.

Entro certi limiti, più le minifigure sono dettagliate nelle stampe a colori, più mi piacciono. E in questo caso trovo che il lavoro fatto dai designer sia di prima qualità, come quasi sempre accade nelle minifig dei set sotto licenza. Qui il paragone va ovviamente fatto con la trilogia filmica (la licenza per Il Signore degli Anelli é concessa da New Line Cinema), il che rende un raffronto con la "realtà" piuttosto semplice:




Potete ammirare i fichissimi dettagli dell'armatura, identica a quella del film! Molto bene sicuramente anche per l'elmo (che tra l'altro viene fornito in una bustina sigillata a sé stante, contenente quest'unico pezzo, per evitare che si rovini), con i dettagli dorati perfetti. D'effetto anche lo scudo e la lancia, più dettagliata rispetto alla lancia LEGO più comune, con la punta grigia ben distinta dal bastone marrone.




Una nota anche per le espressioni facciali, due come ormai in quasi tutte le minifig: una a bocca aperta e incazzosa mentre l'altra a bocca chiusa e incazzosa. Un'occhio quindi anche alle gambe, con una stampa d'alta qualità della maglia di metallo. Ma vediamo nel dettaglio tutte le parti che completano la minifig:




Come possiamo vedere, gli accessori sono tanti e senz'altro pertinenti alla figura di Éomer: immancabile, come per credo tutti i set del SdA, una cappa che dona quel tocco di epicità al personaggio. In questo caso possiamo dire che il verde della stoffa combina alla perfezione col rosso dell' armatura. Peccato unicamente per l'impressione che mi dà di non reggere bene a pieghe accidentali.
Come anticipato, lo scudo é perfettamente dettagliato, in modo semplice ed efficace, con una fantasia che lo ricopre in tutte le sue parti.
Invece niente di speciale la spada, che svolge sì il suo compito ma che senz'altro avrebbe potuto essere più distintiva. Ma forse qualcuno la preferisce così, e non potrei neanche biasimarlo, comunque penso che per il SdA qualche spada nuova sarebbe stata più che apprezzata, sopratutto visto il peso che queste hanno nella saga di Tolkien, dove molte hanno un nome e forti caratteristiche.
Ma grandi soddisfazioni arrivano sopratutto per il nuovo cavallo, le cui parti mobili permettono d'inscenare situazioni altamente spettacolari, impensabili coi cavalli pre-Signore degli Anelli. Anche al tatto possiamo apprezzarne il peso e la solidità. Unico neo, il colore non fedele alla pellicola (dove é infatti bianco).








Volendo essere pignoli (ma neanche troppo), si sente la mancanza di una lunga chioma per Éomer quando non indossa l'elmo. La cosa é abbastanza facilmente rimediabile, però il fatto che non sia compresa nel set é un peccato.

Tenendo conto di tutto, questa minifig completa di cavallo e accessori come viene fornita nel set, si merita un bel 9 su 10! 
Sui pochissimi difetti si può sorvolare senza tanti problemi, e quindi ci si gode una minifig di tutto rispetto, molto fedele alla controparte "reale" e ricca sì di accessori ma sopratutto ricca di spunti fantasiosi!  

Restate sintonizzati per la prossima rece :D GRAZIE!



Nessun commento:

Posta un commento